lunedì 22 novembre 2010

Che cavolo mangiamo?

In questo periodo ormai invernale i lavori nell'orto sono diminuiti, ma le nostre iniziative fuori dall'orto invece aumentano. L'orto è un buon canalizzatore di energie positive e tante idee stanno prendendo forma attorno al nostro orticello. Intanto siamo stati chiamati a partecipare come testimoni della felice riuscita di un orto condiviso ad un evento sugli orti urbani svoltosi a Civitanova Marche lo scorso venerdì 19 Novembre. Auguriamo ai cittadini di Civitanova di realizzare bellissimi orti condivisi così noi avremo la possibilità di dialogare con altri appassionati ortocircuitisti.
Ma ci sono altre novità in cantiere. Ad Urbino sta nascendo un'associazione di volontariato a cui noi dell'orto vorremmo aderire per promuovere tutto quello che nell'orto mettiamo in pratica ogni giorno: la consapevolezza dell'importanza di una sana alimentazione e della solidarietà fra noi cittadini. Intanto aspettando che nel nostro orto i cavoli siano maturi (e non manca molto) vi invito a leggere due righe sui benfici dei cavoli:

http://www.ilsentiero.net/2009/11/cavoli-e-broccoli-potenti-alleati.html

Oppure se volete saperne qualcosa in più scaricate dal sito dell'ARPA Emilia-Romagna un interessante e sempice documento scritto da una ricercatrice dell'Università di Bologna dal titolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Il gioco delle stagioni

Il gioco delle stagioni