venerdì 26 novembre 2010

Un albero che regge il mondo

Cari ortocultori e non
cosa può rendere ancora più buone le nostre già gustose zuppe invernali? La risposta è semplice del buon olio di oliva!
Leggendo il post che ha fatto questo mese la nostra erborista Karin Mecozzi nella sezione del blog dedicato alle piante nel ritmo delle stagioni, mi è proprio venuto in mente l'odore e il sapore dell'olio nuovo, ma ho anche scoperto quante altre cose ci mette a disposizione quest'albero antico compagno dell'uomo! E per tirarci un pò su visto che il grigio e il gelo incombono giusto qualche suggerimento...
Consiglio culinario : zuppa di ceci con verza e un filo di olio extravergine d'olivo molitura 2010!
Consiglio di lettura: Bassure Herta Muller
Consiglio di ascolto: Ricomincio da quì Malika Ayane
Consiglio cinematografico: Precious Lee Daniels

Al prossimo post!

lunedì 22 novembre 2010

Che cavolo mangiamo?

In questo periodo ormai invernale i lavori nell'orto sono diminuiti, ma le nostre iniziative fuori dall'orto invece aumentano. L'orto è un buon canalizzatore di energie positive e tante idee stanno prendendo forma attorno al nostro orticello. Intanto siamo stati chiamati a partecipare come testimoni della felice riuscita di un orto condiviso ad un evento sugli orti urbani svoltosi a Civitanova Marche lo scorso venerdì 19 Novembre. Auguriamo ai cittadini di Civitanova di realizzare bellissimi orti condivisi così noi avremo la possibilità di dialogare con altri appassionati ortocircuitisti.
Ma ci sono altre novità in cantiere. Ad Urbino sta nascendo un'associazione di volontariato a cui noi dell'orto vorremmo aderire per promuovere tutto quello che nell'orto mettiamo in pratica ogni giorno: la consapevolezza dell'importanza di una sana alimentazione e della solidarietà fra noi cittadini. Intanto aspettando che nel nostro orto i cavoli siano maturi (e non manca molto) vi invito a leggere due righe sui benfici dei cavoli:

http://www.ilsentiero.net/2009/11/cavoli-e-broccoli-potenti-alleati.html

Oppure se volete saperne qualcosa in più scaricate dal sito dell'ARPA Emilia-Romagna un interessante e sempice documento scritto da una ricercatrice dell'Università di Bologna dal titolo:


Il gioco delle stagioni

Il gioco delle stagioni